Costruzione di infrastrutture e strade, edifici speciali
-
Dighe e bastioni
Dighe e bastioni
La natura viene prima, noi ci adattiamo.
La ghiaia leggera in vetro cellulare MISAPOR si propone come soluzione ideale nella costruzione di terrapieni e di massicciate protettive. MISAPOR offre varianti risolutive adeguate ed economicamente convenienti soprattutto in caso di terreno poco stabile. Il peso esiguo e la stabilità ponderale, data dall’ottimale deflusso dell’acqua, riducono o evitano le deformazioni del terreno. MISAPOR, inoltre, non reagisce all’alternanza gelo-disgelo, e quindi previene efficacemente gli effetti del ghiaccio.
Caratteristiche
- I danni da assestamento e gli altri danni da deformazione a carico delle costruzioni vicine vengono ridotti o evitati
- La necessità di sostituzione del terreno viene ridotta o evitata
- Accorciamento dei tempi di costruzione
- Riduzione delle intromissioni nell’ambiente naturale
-
Riempimento
Riempimento
Mai sotto pressione
Come riempimento leggero, colmatura o sgravio statico, MISAPOR offre sempre la soluzione ottimale. Questo innovativo
materiale da costruzione non è solo ultraleggero (a partire da 115 kg/m3), ma grazie alla sua ottima capacità di drenaggio possiede anche un’eccellente stabilità ponderale. Così, ad esempio, il vetro cellulare MISAPOR è stato utilizzato per il passante ferroviario C di Zurigo. MISAPOR facilita i lavori di costruzione. Grazie al suo peso ridotto, è indicato per i riempimenti leggeri di tutti i tipi, per gli innalzamenti, le arginature e le colmature, ma anche per le superfici soggette a transito di persone e di veicoli.Caratteristiche
- Peso ridotto e stabile, senza assorbimento d’acqua
- Rapida eliminazione dell'acqua grazie all’eccellente drenaggio longitudinale e trasversale
- Messa in opera semplice e rapida
- Resistente ai cicli di gelo-disgelo
- Resistente al fuoco come da norma A1
- Imputrescibile, inerte e durevole
- Sopporta il passaggio di persone e di veicoli già durante la messa in opera
- Non rotola, colmatura con eccellente angolo di attrito
- Grazie a MISAPOR non serve una lastra di calcestruzzo per la ripartizione del carico sul rivestimento edile leggero soggetto a transito.
- Messa in opera semplice e rapida
- Volumi di trasporto per ciascun autocarro fino a 90 m3 sfusi, con un risparmio di tempo e denaro
- Elevatissima e durevole resistenza alla pressione e alla deformazione
-
Ampliamento e innalzamento di terrapieni
Ampliamento e innalzamento di terrapieni
Niente è più leggero di questo!
Gli ampliamenti e gli innalzamenti di carreggiate esistenti diventano problematici se il terreno si assesta con maggiore solidità sotto il carico del nuovo materiale di allargamento o di innalzamento. In questi casi, nella sezione trasversale della carreggiata esistente si presentano differenze di assestamento e subsidenze indotte, che possono provocare variazioni dell’inclinazione trasversale e fenditure longitudinali nella sovrastruttura. Grazie all’impiego di riempimenti in vetro cellulare per l’allargamento e l’innalzamento, è possibile ridurre le pressioni d’appoggio nella carreggiata esistente e gli assestamenti differenziali che ne conseguono, nonché le subsidenze indotte (fonte: bollettino della FGSV - Associazione di Ricerca sulle Strade e sui Trasporti - edizione 2016).
Caratteristiche
- Peso ridotto e stabile, senza assorbimento d’acqua
- Rapida eliminazione dell'acqua grazie all’eccellente drenaggio longitudinale e trasversale
- Messa in opera semplice e rapida
- Resistente ai cicli di gelo-disgelo
- Resistente al fuoco come da norma A1
- Imputrescibile, inerte e durevole
- Sopporta il passaggio di persone e di veicoli già durante la messa in opera
- Non rotola, colmatura con eccellente angolo di attrito
- Grazie a MISAPOR non serve una lastra di calcestruzzo per la ripartizione del carico sul rivestimento edile leggero soggetto a transito.
- Messa in opera semplice e rapida
- Volumi di trasporto per ciascun autocarro fino a 90 m3 sfusi, con un risparmio di tempo e denaro
- Elevatissima e durevole resistenza alla pressione e alla deformazione
-
Rimedio ai danni causati dalla transazione
Rimedio ai danni causati dalla transazione
Soluzioni alternative per strutture leggere col vetro cellulare MISAPOR
Assorbire in modo stabile i carichi dinamici su aree fabbricabili di cattiva qualità: anche qui la soluzione si chiama MISAPOR. Il vetro cellulare sgrava l’area fabbricabile e contemporaneamente riduce al minimo i costi di manutenzione.
La scarsa portata del suolo comporta il rischio di
deformazioni del suolo stesso e di limitazioni dell’idoneità all’uso
in caso di strade e di superfici soggette al passaggio di veicoli, e quindi comporta anche elevati costi successivi. La ghiaia in vetro cellulare MISAPOR riunisce in sé caratteristiche consentite da una modalità costruttiva circa 10 volte più leggera, e quindi riduce fortemente questi rischi fino ad escluderli completamente.La circolare FGSV M SGS, pubblicata alla fine del 2016 dalla FGSV, la società tedesca per strade e viabilità, figura nella categoria di regole 2 e illustra le possibilità d’impiego dei riempimenti in vetro cellulare nella struttura di fondo di strade e di vie di comunicazione. Al suo interno si trovano indicazioni sull’utilizzo secondo l’attuale stato della tecnica.
Caratteristiche
- Peso ridotto e stabile, senza assorbimento d’acqua
- Rapida eliminazione dell'acqua grazie all’eccellente drenaggio longitudinale e trasversale
- Messa in opera semplice e rapida
- Resistente ai cicli di gelo-disgelo
- Resistente al fuoco come da norma A1
- Imputrescibile, inerte e durevole
- Sopporta il passaggio di persone e di veicoli già durante la messa in opera
- Non rotola, colmatura con eccellente angolo di attrito
- Grazie a MISAPOR non serve una lastra di calcestruzzo per la ripartizione del carico sul rivestimento edile leggero soggetto a transito.
- Messa in opera semplice e rapida
- Volumi di trasporto per ciascun autocarro fino a 90 m3 sfusi, con un risparmio di tempo e denaro
- Elevatissima e durevole resistenza alla pressione e alla deformazione
-
Tracciato ferroviario
Tracciato ferroviario
La ferrovia viaggia con noi.
Il vetro cellulare MISAPOR, non di rado, vince diverse sfide in un sol colpo anche nel settore delle costruzioni infrastrutturali e stradali. Peso minimo, elevata resistenza alla pressione, grande portata - il tutto in un’unica fase di lavoro. Questi vantaggi non sono facili da trovare.
Anche le ferrovie lo hanno adottato, perché MISAPOR resiste anche sotto i binari. Così, ad esempio, a Seewen i binari di raccordo sono stati rinforzati con un riempimento leggero di MISAPOR dotato di una particolare resistenza alla pressione, in strati da 30 cm ciascuno. Inoltre, uno strato di tessuto-non-tessuto impedisce il mescolamento con altri materiali.
Tanto più multiformi sono le esigenze, quanto maggiore è la flessibilità con cui risolviamo le singole sfide. Naturalmente, la lavorazione rimane poi estremamente semplice, rapida e priva di complicazioni.
Caratteristiche
- Collaudato e sperimentato per lavori di fondazione su fondo di cattiva qualità
- Ideale per riempimenti leggeri con elevatissime esigenze di carico e applicazione dinamica della forza
- Massima stabilità
- Caratteristiche di assestamento straordinariamente buone nel lungo periodo